preloader

Social Media Manager

Oggi tutti sono diventati “social media manager ” ma chi è davvero questa figura? e cosa deve essere in grado di fare?

Un Social Media Manager è un professionista esperto con anni di esperienza e non un semplice amante dei social che tutti conosciamo:  Facebook, Instagram, Youtube. Deve aver maturato nel corso della sua esperienza determinate capacità.

Quali sono le capacita che deve avere un Social Media?

Prima di tutto: La creatività. Elemento fondamentale oggi per differenziarsi. Subito dopo la sua maggiore abilità deve essere la risoluzione dei problemi: Come mai il mio account non ha tanti like? Perché non ho clienti? Come mai non riesco a verificare da solo il mio profilo su Instagram? Come posso raggiungere più followers?

Le altre capacità di un social media manager oltre essere dotato di grande sensibilità sono:

  • Comprendere gli obiettivi del cliente, la sua nicchia, i prodotti o servizi e i fattori di posizionamento del marchio sui social media.
  • Testare e risolvere le problematiche dei canali social (Si riceve pochi like? Perché? Ci sono followers fake? Sono stati installati Bot che hanno compromesso il profilo?)
  • Creazione dei contenuti per i Social
  • Lavorare sull’esperienza utente: Rispondere ai messaggi.
  • Abilità di copywriting in ottica SEO e non solo.
  • Conoscere le novità del settore
  • Effettuare report Social mensili da inoltrare al cliente.

Gli utenti utilizzano sempre più spesso i social, questo significa che i tuoi clienti sono ovunque e se non stai fatturando c’è un problema con la comunicazione, la soluzione è quella di affidarsi ad un bravo social media manager che dovrà essere in grado di cooperare anche con altre figure. Riuscire a ottenere una buona visibilità sui social è fondamentale per riuscire a monetizzare.

Quali domande fare per scegliere quello giusto

Stai cercando un consulente Social Media Manager ( o stai cercando un Social Media Manager per la gestione e lo sviluppo) Ecco alcune domande da porre prima di affidare la gestione dei tuoi social.

  1. Posso avere un elenco dei tuoi clienti attuali e passati? E’ anche vero che spesso per motivi di privacy non si può avere una lista dettagliata ma è possibile allora chiedere di mostrare i propri social cosi da renderci conto se almeno il lavoro su se stesso lo sa fare.

2. Come migliorerai il mio posizionamento sui social? Ovviamente non potete aspettarvi nel dettaglio una strategia finché non lavorerete davvero insieme ma capire se dall’altra parte il vostro Social Media Manager ha compreso i vostri obiettivi è fondamentale.

3. Puoi garantirmi dei risultati? Se ti promettono di arrivare a 100.000 followers o 50.000 ma non te lo garantiscono nero su bianco SCAPPA. Chiedi sempre la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI.

S.M.M cosa fa?

  • Gestione Pagine, in tutti i suoi aspetti dalla creazione alla gestione completa.
  • Creazione di contenuti virali, testi immagini e video
  • Programmazione Pianificazione Post Settimanali e story
  • Sponsorizzazione dei post
  • Organizzazione del budget e Pianificazione campagne con Influencer o Giveaway
  • Incremento di followers, like e commenti reali e in target (Non comprati su siti)
  • Inserzioni con Foto e video professionali
  • Contenuti Virali
  • # hashtag strategici
  • Verifica delle pagine

Come funziona la Gestione Social

La gestione Social può essere attiva (pubblico io per te i contenuti) o passiva (ti aiuto in tutto ma sei tu a pubblicare) generalmente riesco a raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo nel giro di 8-12 mesi, spesso capita che si raggiungono anche prima nell’arco dei sei mesi, ma già dalla prima settimana vedrai notevoli miglioramenti di interazione sul tuo account Instagram.

Non creo Link ma relazioni ed emozioni, amo conoscere le persone e chi c’è dietro un brand, i loro sogni, le aspettative e guidarli al successo mediatico e personale.

Ad ogni settore il suo Social Media Manager

Bisogna capire innanzi tutto il Social Media Manager che abbiamo davanti. Magari possiamo trovare un bravo Social Media ma assolutamente ignorante nel settore di nostro interesse e quindi assolutamente inutile per voi. Mi è capitato di rifiutare dei lavori con tutta onesta perché il settore di competenza del cliente in cui mi si chiedeva di operare come Social Media Manager era lontano dalle mie conoscenze. Certamente avrei potuto informarmi e studiare dato che il funzionamento dei Social ha degli schemi standard per qualsiasi attività ma è anche vero che ci sono settori dove mi sono potuta largamente formare: La moda, La musica, Il beauty, La medicina, il Food e tanti altri settori quindi ho preferito declinare la proposta di lavoro. Se il Social Media Manager che avete davanti è un esperto di Food ma la vostra azienda produce pannelli fotovoltaici io direi che è meglio continuare la vostra ricerca.

Consulenza Social Media Gratis

Avete bisogno di una Consulenza Social Media Gratis?  Posso aiutarvi, la mia consulenza è gratuita nel caso decidete di lavorare insieme a me, oppure a pagamento se avete solo bisogno di una guida per poi muovervi da soli.

La Consulenza per i vostri Social Media avverrà al telefono o su Skype. Farò una fotografia della salute dei vostri social, di come sono messi ad oggi. Indicandovi la strada che si potrebbe proseguire per una pianificazione al fine di raggiungere i risultati che desiderate. Non esistono limiti se volete raggiungere 100 mila o un milione di followers reali è tutto fattibile. Se brancolate nel buio in questo momento sono qui per essere la vostra luce.

Agenzia Social Media o Social Media Manager?

Meglio un’ agenzia che si occupa di Social Media o un Social Media Manager singolo? Dipende.

Un’ agenzia ha sicuramente costi più alti, deve pagare il copy writer, il fotografo, il direttore artistico, il videomaker e via dicendo mentre un Social Media Manager preparato è in grado di fare tutto da solo (o quasi) ovviamente tra un Social Media Manager mediocre e una Grossa Agenzia di Social Media la risposta è ovvio: Meglio preferire l’agenzia ma se trovi un Social Media Manager capace di farti risparmiare e che capisce le tue necessità sicuramente è la carta vincente per la tua azienda.

Un Social Media è anche quella figura che punta a farti risparmiare perché preferisce farti investire il budget nelle azioni che contano davvero.

Consulenza Social Media Gratis:

Mantengo sempre le mie promesse, perchè da sempre penso che il valore di una persona si basa dalla sua capacità di mantenere la parola.

Non posso mostrare per questioni di Privacy i dati statistici dei miei clienti ma posso mostrarvi i miei, questi risultati con amore e dedizione si possono ottenere in qualsiasi account.

Oltre 10 milioni di visual, 600 mila like e 30 mila condivisioni, spesso senza sponsorizzare, solo con la forza del contenuto virale vincente. 

Non importa quale sia il tuo settore, se l’abbigliamento, la ristorazione, il design o sei vuoi diventare un personaggio pubblico. Noi siamo in grado insieme a te di raggiungere il risultato che desideri.

Qui trovate un pò di link utili:

Come verificare una pagina Facebook

Come realizzare un filtro Instagram personalizzato per il vostro brand

Come aumentare followers su Instagram e Facebook

Il Miglior Social Media Manager in Italia

Prezzi Social Media Manager 

Come vendere un prodotto su Instagram

Sandra Piace, influencer di Campagne Viralil

SANDRA PIACE

Con un nome cosi non potevo non fare like

Categorie
Close

CONTATTACI

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

    Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close