Quanto costa un social media manager?

Se ti stai chiedendo quanto costa un social media manager qui avrai la tua risposta. Dovrai fare i conti con il libero mercato, questo significa che puoi trovare chi ti chiede 50 euro e chi arriva a chiederti 50.000 euro.

Da cosa dipende il prezzo? prima di tutto dal servizio. Il costo di un social media manager dipende anche dalla sua bravura e dalla sua creatività. Pubblicare su Instagram delle foto avrà un costo minore rispetto alla creazione dei contenuti e alla pianificazione di una strategia pubblicitaria mirata a raggiungere followers e vendite.

Gestione social: ecco quanto costa davvero.

Per gestione social si intende:

  1. Pubblicazione delle fotografie (almeno 4 la settimana)
  2. La capacità di tenere vivo l’ account rispondendo ai messaggi della clientela, mettendo like, postando storie.

Un prezzo onesto per questo tipo di mansione varia dai 100 fino ai 150 euro al mese in base al tempo trascorso sul vostro account. Ovviamente il costo di un bravo social media può essere anche più alto, ma se vi chiedono cifre maggiori per fare queste semplici azioni allora stanno facendo i furbi.

Gestione e sviluppo social: ecco quanto costa davvero un social media manager

Per la gestione e lo sviluppo dei social si intende:

  1. Pianificazione di un piano editoriale: creazione di fotografie/video originali e lavoro di copywriter
  2. Pubblicazione dei post (almeno 3-4 la settimana)
  3. La capacità di tenere vivo un’account rispondendo ai messaggi della clientela, mettendo like, postando storie.
  4. Pianificazione delle campagne pubblicitarie con obiettivi.
  5. Gestire il blog dell’azienda
  6. Aumentare la fama dell’azienda

Il budget qui dipende molto dall’azienda/brand o personaggio e dalla sua capacità di investire. Un negozio o un brand di abbigliamento che vuole arrivare ad ottenere 100.000 followers reali e in target su territorio nazionale italiano dovrà calcolare una spesa variabile di 10-15 mila euro ( il prezzo comprenderà la pubblicità sui social, l’eventuale installazione di software per cercare la propria clientela e la creazione dei contenuti )  più il compenso del Social Media Manager che dipenderà dalle ore di lavoro svolto.

Il budget può variare e nel complessivo parliamo di un prezzo che varia dai 1000 fino ai 3500 euro al mese.

Tutti possono essere dei Social Media Manager?

Certamente, tutti possono essere cuochi, influencer, produttori, cantanti ma la differenza si nota, se il tuo social media manager non ti sta facendo ottenere i risultati che speravi vuol dire che qualcosa non funziona. Un bravo social media deve essere in grado anche di gestire a dovere il budget delle sponsorizzazioni.

I social hanno dato la possibilità a tutti di creare una campagna pubblicitaria. Su Facebook basta avere una pagina e accedere alla sezione “Gestione Inserzioni” per creare una promozione, ma i dati dimostrato che pochissime persone riescono ad ottenere un feedback positivo, questo perché non è il loro mestiere.

Qui potete vedere una campagna pubblicitaria per un noto brand con cui ho lavorato, un budget di 3 euro mi ha portato oltre i 5000 followers donne reali e targetizzate nel territorio italiano. Come ci sono riuscita? Eheheh

Non posso spiegarti i miei segreti, sarebbe come chiedere ad uno Chef  gli ingredienti delle sue ricette segrete , però se hai bisogno di me puoi sempre contattarmi sandrapiaceofficial@gmail.com

quanto costa un social media manager

 

Sandra Piace, influencer di Campagne Viralil

SANDRA PIACE

Con un nome cosi non potevo non fare like

Categorie
Close

CONTATTACI

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

    Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close