Social Media Manager

Social Media Manager chi è? Cosa fa? e perché è capace di decretare il successo della tua azienda online. Vediamolo subito insieme.

Il Social Media Manager è quella figura capace di decretare il successo della tua azienda online. Per questo puoi sbagliare a scegliere moglie o marito ma non puoi sbagliare Social Media Manager.

Nel precedente articolo: Chi è il Miglior Social Media Manager

Oggi tutti sono diventati “social media manager ” ma chi è davvero questa figura? e cosa deve essere in grado di fare? Un Social Media Manager è un professionista esperto con anni di esperienza e non un semplice amante dei social che tutti conosciamo:  Facebook, Instagram, Youtube. Deve aver maturato nel corso della sua esperienza determinate capacità.

Quali sono le capacita che deve avere un Social Media?

Prima di tutto: La creatività. Elemento fondamentale oggi per differenziarsi. Subito dopo la sua maggiore abilità deve essere la risoluzione dei problemi: Come mai il mio account non ha tanti like? Perché non ho clienti? Come mai non riesco a verificare da solo il mio profilo su Instagram? Come posso raggiungere più followers?

Le altre capacità di un social media manager oltre essere dotato di grande sensibilità sono:

  • Comprendere gli obiettivi del cliente, la sua nicchia, i prodotti o servizi e i fattori di posizionamento del marchio sui social media.
  • Testare e risolvere le problematiche dei canali social (Si riceve pochi like? Perché? Ci sono followers fake? Sono stati installati Bot che hanno compromesso il profilo?)
  • Creazione dei contenuti per i Social
  • Lavorare sull’esperienza utente: Rispondere ai messaggi.
  • Abilità di copywriting in ottica SEO e non solo.
  • Conoscere le novità del settore
  • Effettuare report Social mensili da inoltrare al cliente.
  • Pianificare una strategia mirata alle vendite e alla maggior conoscenza del brand online.

Inoltre deve avere anche la Skill di Influencer Manager, perché pagare due figure al posto che una per un’azienda potrebbe diventare complesso.

Tra le varie skill non sarebbe male la capacità di creare o saper gestire un sito internet (questo che vedete al link è il mio personale ed è posizionato tra i 1100 magazine più quotati da Seozoom in Italia)

Gli utenti utilizzano sempre più spesso i social, questo significa che i tuoi clienti sono ovunque e se non stai fatturando c’è un problema con la comunicazione, la soluzione è quella di affidarsi ad un bravo social media manager che dovrà essere in grado di cooperare anche con altre figure. Riuscire a ottenere una buona visibilità sui social è fondamentale per riuscire a monetizzare.

Quali domande fare per scegliere quello giusto

Stai cercando un consulente Social Media Manager ( o stai cercando un Social Media Manager per la gestione e lo sviluppo) Ecco alcune domande da porre prima di affidare la gestione dei tuoi social.

  1. Posso avere un elenco dei tuoi clienti attuali e passati? E’ anche vero che spesso per motivi di privacy non si può avere una lista dettagliata ma è possibile allora chiedere di mostrare i propri social cosi da renderci conto se almeno il lavoro su se stesso lo sa fare.

2. Come migliorerai il mio posizionamento sui social? Ovviamente non potete aspettarvi nel dettaglio una strategia finché non lavorerete davvero insieme ma capire se dall’altra parte il vostro Social Media Manager ha compreso i vostri obiettivi è fondamentale.

3. Puoi garantirmi dei risultati? Se ti promettono di arrivare a 100.000 followers o 50.000 ma non te lo garantiscono nero su bianco SCAPPA. Chiedi sempre la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI.

S.M.M cosa fa?

  • Gestione Pagine, in tutti i suoi aspetti dalla creazione alla gestione completa.
  • Creazione di contenuti virali, testi immagini e video
  • Programmazione Pianificazione Post Settimanali e story
  • Sponsorizzazione dei post
  • Organizzazione del budget e Pianificazione campagne con Influencer o Giveaway
  • Incremento di followers, like e commenti reali e in target (Non comprati su siti)
  • Inserzioni con Foto e video professionali
  • Contenuti Virali
  • # hashtag strategici
  • Verifica delle pagine

Come funziona la Gestione Social

La gestione Social può essere attiva (pubblico io per te i contenuti) o passiva (ti aiuto in tutto ma sei tu a pubblicare) generalmente riesco a raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo nel giro di 8-12 mesi, spesso capita che si raggiungono anche prima nell’arco dei sei mesi, ma già dalla prima settimana vedrai notevoli miglioramenti di interazione sul tuo account Instagram.

Non creo Link ma relazioni ed emozioni, amo conoscere le persone e chi c’è dietro un brand, i loro sogni, le aspettative e guidarli al successo mediatico e personale.

Ad ogni settore il suo Social Media Manager

Bisogna capire innanzi tutto il Social Media Manager che abbiamo davanti. Magari possiamo trovare un bravo Social Media ma assolutamente ignorante nel settore di nostro interesse e quindi assolutamente inutile per voi. Mi è capitato di rifiutare dei lavori con tutta onesta perché il settore di competenza del cliente in cui mi si chiedeva di operare come Social Media Manager era lontano dalle mie conoscenze. Certamente avrei potuto informarmi e studiare dato che il funzionamento dei Social ha degli schemi standard per qualsiasi attività ma è anche vero che ci sono settori dove mi sono potuta largamente formare: La moda, La musica, Il beauty, La medicina, il Food e tanti altri settori quindi ho preferito declinare la proposta di lavoro. Se il Social Media Manager che avete davanti è un esperto di Food ma la vostra azienda produce pannelli fotovoltaici io direi che è meglio continuare la vostra ricerca.

Consulenza Social Media Gratis

Avete bisogno di una Consulenza Social Media Gratis?  Posso aiutarvi, la mia consulenza è gratuita nel caso decidete di lavorare insieme a me, oppure a pagamento se avete solo bisogno di una guida per poi muovervi da soli.

La Consulenza per i vostri Social Media avverrà al telefono o su Skype. Farò una fotografia della salute dei vostri social, di come sono messi ad oggi. Indicandovi la strada che si potrebbe proseguire per una pianificazione al fine di raggiungere i risultati che desiderate. Non esistono limiti se volete raggiungere 100 mila o un milione di followers reali è tutto fattibile. Se brancolate nel buio in questo momento sono qui per essere la vostra luce.

Agenzia Social Media o Social Media Manager?

Meglio un’ agenzia che si occupa di Social Media o un Social Media Manager singolo? Dipende.

Un’ agenzia ha sicuramente costi più alti, deve pagare il copy writer, il fotografo, il direttore artistico, il videomaker e via dicendo mentre un Social Media Manager preparato è in grado di fare tutto da solo (o quasi) ovviamente tra un Social Media Manager mediocre e una Grossa Agenzia di Social Media la risposta è ovvio: Meglio preferire l’agenzia ma se trovi un Social Media Manager capace di farti risparmiare e che capisce le tue necessità sicuramente è la carta vincente per la tua azienda.

Un Social Media è anche quella figura che punta a farti risparmiare perché preferisce farti investire il budget nelle azioni che contano davvero.

Consulenza Social Media Gratis:

Mantengo sempre le mie promesse, perchè da sempre penso che il valore di una persona si basa dalla sua capacità di mantenere la parola.

Non posso mostrare per questioni di Privacy i dati statistici dei miei clienti ma posso mostrarvi i miei, questi risultati con amore e dedizione si possono ottenere in qualsiasi account.

Oltre 10 milioni di visual, 600 mila like e 30 mila condivisioni, spesso senza sponsorizzare, solo con la forza del contenuto virale vincente. 

Non importa quale sia il tuo settore, se l’abbigliamento, la ristorazione, il design o sei vuoi diventare un personaggio pubblico. Noi siamo in grado insieme a te di raggiungere il risultato che desideri.

Come riconosco un falso Social Media Manager?

Vi sarà capitato se avete un account Instagram di ricevere messaggi “Acquista followers dalla nostra agenzia solo 20 euro ogni 1000 followers” Generalmente i messaggi di questo tipo sono truffe totali. il mio consiglio è di verificare la pagina che ve li ha mandati se loro per primi hanno 100 followers diffidate. A volte però può capitare che un’agenzia con partita iva mandi messaggi simili si tratta sempre di un servizio “fuffa”, forse in quel caso i followers vi arriveranno davvero ma non si tratterà di nessuna strategia pianificata per arrivare alla vendita e al vostro obiettivo. Inoltre un’agenzia seria non ha bisogno di mandarvi messaggi di questo genere.

CAMPAGNE VIRALI

Social Media & Ads Management

migliore agenzia pubblicitaria

Experience


2019 - Present

Social Media Manager

Ho lavorato come Social Media Manager per l’azienda leader Eurosocap Seiseta, specializzata in extension e prodotti per capelli. Tra le varie mansioni svolte mi sono occupata della gestione, sviluppo e comunicazione del brand sui social e del loro blog.

dal 2007 ad oggi

Freelance

Tra le tante aziende ho lavorato e collaborato con: Nike, Sprite, Drunk N Monkey Folpopcorn, Fontana Contarini.

2017

Work

Co-proprietaria e ideatrice del sito www.fanbody.com

Curiosità' su di me

Ho lavorato e sono apparsa in tv per Rai, Mediaset, Mtv, Music Box. Ho studiato canto lirico in conservatorio e ho una grande passione per la musica Rap. Da sempre amo il marketing e questo mi ha permesso  di creare alcune campagne virali di successo che riguardavano la mia musica. Sono stata pubblicata da Vanity Fair, Gq, Cioè, Ragazza Moderna, Playboy, La Repubblica e molti altri. Ho duettato con Zampaglione dei Tiromancino in un mio brano dal titolo “Vivere”

results

10 milioni di visual, 600 mila like e 30 mila condivisioni

250 mila followers

40 campagne pubblicitarie

Skills

Photoshop 89%
WordPress 88%
Illustrator 71%
Creazione di contenuti virali 90%
Sviluppo e crescita sui social 100%

Contact

Gestione/Sviluppo dei social

Strategie marketing per aumentare followers e vendite – creazione di contenuti virali

Raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Assistenza online

24/24 

Soddisfatti o Rimborsati

Se non raggiungiamo gli obiettivi stabiliti.

FAQ

SE ESISTE UN PROBLEMA ESISTE ANCHE LA SUA SOLUZIONE

Hai bisogno della gestione e dello sviluppo dei tuoi sociall ma non sai da dove partire? Affidare a tua suocera i tuoi account solo perché non ha niente da fare tutto il giorno non mi sembra una buona idea, nemmeno affidarli a tuo fratello (a meno che tuo fratello non è mark zuckerberg)  Il miglior social media manager non esiste: è come dire che esiste una sola donna che è la più bella del mondo, devi trovare la tua donna che è la più bella del mondo, cosi come per il social media manager, devi trovare quello giusto! Leggi qui

 

 è una figura che sviluppa strategie lavorando in sinergia con micro e Vip Influencer per raggiungere gli obiettivi di Brand Awarness  leggi di più

Possedere il badge trasmette ai fans credibilità e una maggiore fiducia verso il nostro brand. Per questo è molto importante ottenerlo. Leggi di più

Sandra Piace, influencer di Campagne Viralil

SANDRA PIACE

Con un nome cosi non potevo non fare like

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