Come firmare un contratto discografico

Ecco come firmare  un contratto discografico

Sei un artista e vuoi far arrivare la tua musica a tutti? Ti spiegherò in pochissime mosse come firmare un contratto discografico ai tempi di internet.

Se il tuo sogno è firmare con una major o un’etichetta discografica oggi è molto più semplice di 20-30 anni fa. Io stessa sono riuscita a firmare con la Sony  grazie all’uso di internet e a farmi chiamare  da Rudy Zerbi in persona.

Prima di qualsiasi cosa però voglio dirti questo: in realtà non hai bisogno di nessuna etichetta discografica e nessuna major, non hai bisogno di firmare un contratto discografico per realizzare il tuo sogno, spesso le grandi multinazionali sfruttano gli artisti per poi abbandonarli quando arriva uno più giovane o semplicemente che va più di moda e tu…e tu sei stato scartato, vittima di un sistema consumista.

Se il tuo sogno rimane comunque firmare quel contratto, ti aiuterò spiegandoti come puoi realizzare questo piccolo grande obiettivo.

Gli artisti vengono prodotti dalle case discografiche in base alla loro popolarità sui social, per questo motivo è fondamentale curare la gestione dei tuoi account.

Farsi notare da una casa discografica:

Per farti notare avrai bisogno innanzi tutto della musica, un disco, un ep, un singolo, dei video e delle foto. Darò per scontato che la tua musica sia valida, perché se ovviamente nemmeno vai a tempo (a meno che tu non voglia diventare un fenomeno trash) difficilmente verrai notato per le tue qualità. Sto immaginando che tu che mi stai leggendo sia un artista in gamba, valido ma assolutamente negato nella promozione di te stesso. Mi rivolgo a te per aiutarti in questa strada: le case discografiche non investono più soldi negli artisti, per questo trovo assurdo voler firmare con una major.

Oggi come oggi le major reclutano gli artisti dai talent show, perché sono già famosi, non hanno bisogno di investire soldi nella promozione. Non guardano il talento, guardano i numeri. Se tu non vuoi finire in un talent show per essere sostituito l’anno dopo, ti consiglio di leggere questo articolo fino in fondo.

E’ vero, le major fanno firmare gli artisti che provengono dai talent show, ma è anche vero che se dimostri di avere talento su internet e sopratutto di essere seguito da tanta gente qualcuno verrà a bussare da te.

Come avere tanti followers in poco tempo:

Per farsi notare da una major bisogna conquistare il più alto numero di followers possibile. Per raggiungere questo obiettivo bisogna seguire due strade. La prima è pubblicare più video di canzoni possibili, più fotografie e contenuti virali, seguire i trend del momento e non perdersi di animo. Quando vedi un artista famoso si tratta semplicemente di una persona che non si è arresa al primo no, alla prima difficoltà. Più canzoni pubblichi sui social (YouTube, Facebook, Tiktok, Instagram, Spoty e via dicendo) più possibilità avrai di essere notato.

Spesso però questo non basta altrimenti tutti sarebbero famosi. Proprio qui entra in gioco la capacità di promuoversi. Dovrai studiare strategie e tecniche virali al fine di crescere, questo richiede talmente tanto tempo che non avrai più tempo per fare musica, affidare i propri social all’amico dell’amico “social media manager” è una cosa che sconsiglio, non puoi permetterti il lusso di perdere tempo.

Prima di tutto fatti una domanda, come sei messo sui social? sei abbastanza popolare? e il tuo sito internet è ben curato? se la risposta è no :”Okay, Houston, we’ve had a problem here” ma possiamo risolverlo insieme. Ho impiegato solo qualche ora per creare il mio sito internet “artista” vai pure a visitarlo.

Parola d’ordine: Investire su te stesso

Tu sei il tuo investimento, se non credi in te stesso perché dovrebbe farlo una major? Le persone che c’è l’hanno fatta sono quelle che hanno avuto il coraggio di rischiare.

Dovrai decidere un budget e un traguardo, generalmente 5000-10.000 euro se investiti correttamente possono farti arrivare all’attenzione di oltre 100 mila persone.

L’obiettivo di 50.000/100 mila followers è il minimo per riuscire a farsi notare. Questi followers dovranno essere reali e interessati. Con un buon piano editoriale e la giusta capacità di saper sponsorizzare i post potrai ottenere questo risultato.

Se non riesci a creare un tuo piano editoriale e non hai idea di come e dove investire il budget puoi contattarmi

qui: sandrapiaceofficial@gmail.com

Quando avrai raggiunto l’obiettivo di 100 mila followers sarà molto più facile per te proporti ad una casa discografica, ad un locale per suonare, ad un brand per farti sponsorizzare.

Devi ricordarti una cosa: Non viviamo in un mondo giusto né corretto, viviamo in un mondo dove vincono i numeri. Prima apri gli occhi prima realizzi il tuo obiettivo. Se ci sono due artisti e uno è tecnicamente molto più bravo e preparato e l’altro è incapace ma con un gran numero di followers la casa discografica sarà interessata al secondo.

Se è pur vero che il talento puro trova sempre la strada per emergere, il mondo, le dinamiche della nostra vita, noi stessi ci auto-boicottiamo: non siamo in grado di pianificare al meglio il nostro lavoro. Per questo motivo molti bravissimi artisti rimangono sconosciuti.

Se vuoi mandarmi la tua musica da ascoltare e hai bisogno di una consulenza puoi prenotarla, scrivimi sandrapiaceofficial@gmail.com

 

 

 

 

Sandra Piace, influencer di Campagne Viralil

SANDRA PIACE

Con un nome cosi non potevo non fare like

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