Corso Social Media Manager Gratuito

Se sei capitato qui è perché stai cercando un Corso Social Media Manager Gratuito. Inizio con una premessa: Nessun corso di Social Media Manager, gratuito o pagamento, può insegnarti ad essere creativo. Un vero Social Media Manager è un’ artista della comunicazione. La verità che pochi ti diranno è che la maggior parte dei Corsi formativi per i Social Media Manager è un modo per prenderti soldi.

Nei miei precedenti articoli avevo parlato del Miglior Social Media Manager in Italia .La maggior parte di chi vende corsi per Social Media Manager non è un bravo Social Media Manager. Ha imparato a memoria come un pappagallo quello che a sua volta a scuola gli è stato insegnato ma non ha assolutamente capito come si applica. Infondo chi non ha talento insegna.

Corso Social Media Manager: Gratuito o a Pagamento?

Non fraintendermi, tra fare un corso o non fare un corso sono sempre dell’idea che è meglio farlo. Qualcosa si impara lo stesso, ma devi stare attento ai corsi che scegli,  spesso non sono altro che aria fritta. Ti insegnano come vendere ad un cliente i tuoi servizi (sicuramente serve anche questa parte) ma nella sostanza nessun corso per Social Media Manager gratuito o a pagamento alla quale ho partecipato mi ha mai spiegato come funzionano gli algoritmi di Instagram o di Facebook. Perché in realtà non lo sanno, potrai trovare chi azzarda delle ipotesi, ma la formula matematica non la conoscono e sopratutto non ti rivelano come creare un post capace di diventare virale senza essere sponsorizzato. Perché? Perché non sono in grado nemmeno loro di farlo.

Se sei completamente all’inizio il mio consiglio è quello di iniziare a cercare corsi gratuiti, dovrai metterti alla prova e capire veramente se sei portato per questo tipo di lavoro. Spesso le aziende cercano Social Media Manager laureati ma quando si rendono conto che non sono capaci di organizzare una campagna virale corrono ai ripari e vengono da me a chiedermi aiuto.

Come diventare Social Media Manager

Non solo laureata in scienze della comunicazione. Purtroppo quando ero piccola la mia famiglia era molto povera e non avevo la possibilità di fare l’università. Ho sempre avuto una grandissima predisposizione alla comunicazione. All’età di 15 anni ho realizzato lo storyboard di cui sono stata protagonista dello spot Sprite andato in onda per Mtv.

Questo per dirti: la Laurea serve in medicina, senza quella il medico non lo puoi fare, ti serve per diventare dentista, ti serve per diventare fisioterapista, insegnante di lettere ma non è essenziale per diventare un buon social media manager.

Non si ha bisogno della laurea in conservatorio per essere un grande artista o un grande compositore. Se hai il fattore X con o senza laurea sarai il migliore.

I Ragazzi ne sanno di più degli adulti.

Spesso mi sono trovata a parlare con adulti di oltre 40 anni che si professavano esperti di Social Media Marketing per poi scoprire che un ragazzino di 16 anni cresciuto con in mano un cellulare e i social era molto più preparato del 40 enne che ha studiato alla vecchia maniera.

Avete fatto caso come spessissimo i ragazzini diventano velocemente delle celebrità su YouTube? Instagram o Tiktok? il motivo è semplice: I ragazzi ne sanno di più degli adulti. Conoscono i social meglio dei 30 enni. Per questo a parte rare eccezioni non mi fido di un corso tenuto da un adulto non più giovanissimo.

Se vuoi avere successo come Social Media Manager impara dai ragazzini. Osservali. Dentro ogni ragazzino che ha avuto successo da solo, si nasconde in realtà dentro di lui un mini Social Media Manager (e spesso nemmeno lo sa)

Strumenti utili per diventare SMM

Come già anticipato e ripetuto anche nei miei precedenti articoli non è mia intenzione fare la “prof” ne mettermi a fare corsi, proprio perché amo il mio lavoro da Social Media Manager e non voglio insegnare ma dedicarmi semplicemente alla cosa che amo di più. Ad ogni modo mi occupo di consulenze, se vuoi diventare Social Media Manager e fare chiarezza puoi prenotare una consulenza gratuita con me. Posso regalarti la mia esperienza, risparmierai tempo e guadagnerai più facilmente.

Ora ti lascio una serie di link davvero utili che mi hanno aiutato a creare i post virali in base all’argomento. Alcuni sono tool a pagamento ma forniscono una versione gratuita.

Non ti parlerò di Google Ads, perché è come parlarti dell’acqua calda, ne tanto meno di Google Trends, sono strumenti utilissimi e sono sicura che già li conosci.

Lo strumento più figo che uso di solito è AnswerThePublic, ti rivela tutte le domande che gli utenti fanno, correlate ad una certa parola chiave. Un altro immancabile strumento per diventare un SMM è Seozoom

 

 

Sandra Piace, influencer di Campagne Viralil

SANDRA PIACE

Con un nome cosi non potevo non fare like

Categorie
Close

CONTATTACI

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum. Maecenas mollis interdum!

    Subscribe error, please review your email address.

    Close

    You are now subscribed, thank you!

    Close

    There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

    Close

    Your message has been sent. We will get back to you soon!

    Close